Dopo la Nascita

Per le mamme con malattie autoimmuni l’allattamento al seno
è possibile

Le mamme con malattie autoimmuni non presentano problematiche insormontabili legate alla crescita dei loro figli né questi ultimi manifestano conseguenze evidenti sulla salute. Questo è ciò che le attuali conoscenze consentono di affermare.

Una mamma, per istinto, pensa sempre per prima cosa al proprio bambino: spera cresca sano, circondato da amore e attenzioni. Per le mamme con malattie autoimmuni questi desideri vengono appannati dal timore che la patologia influenzi negativamente lo sviluppo del nuovo nato o che sia di ostacolo nel prendersi cura del figlio.

L’affaticamento, limitazioni fisiche oggettive talvolta presenti e le caratteristiche di queste malattie croniche possono scoraggiare la donna nell’affrontare il cammino verso la maternità. Questa sensazione, talvolta, si correla a disturbi dell’autostima e del tono dell’umore.

Si tratta di emozioni che possono essere acuite dal fatto che la malattia può riacutizzarsi nelle settimane/mesi successivi al parto: lo specialista svolge un ruolo chiave anche in questo.