La Ricerca

Gli ambiti di interesse

La ricerca nella Medicina di Genere ha diversi ambiti di interesse.

  • Alcuni hanno l’obiettivo di individuare comportamenti, stili di vita e abitudini alimentari genere-specifici.
  • Altri mirano allo sviluppo di nuove tecnologie: dispositivi medici, test diagnostici, prognostici e predittivi, strumenti di digital health.
  • Altri ancora hanno l’obiettivo di individuare nuove terapie genere-specifiche.

La “differenza di genere” nella ricerca scientifica è un valore, perché tiene conto delle reali diversità biologiche tra uomo e donna.

Nell’ambito della ricerca scientifica, per anni le donne sono state ampiamente sottorappresentate nelle sperimentazioni cliniche e pre-cliniche. La numerosità delle donne negli studi clinici è molto bassa e anche nella sperimentazione pre-clinica la maggior parte degli studi viene condotta su animali maschi. Persino nel campo dei dispositivi medici, ad esempio per le protesi o per i cateteri venosi, mancano studi che tengano conto delle differenze anatomico-funzionali legate al genere.

L’approccio di genere

Per i motivi sopra, è ormai imprescindibile nella medicina e nella ricerca l’adozione di un approccio che tenga conto delle differenze tra uomo e donna. Infatti, la ricerca scientifica si sta impegnando per perfezionare le tecniche di diagnosi e mettere a punto terapie sempre più genere-specifiche.

Anche per le Istituzioni e le Società Scientifiche, nazionali e internazionali, il tema del genere nella ricerca scientifica è diventato prioritario. Infatti, i maggiori organismi internazionali hanno raccomandato che le attività di ricerca biomedica, farmacologica e psico-sociale tengano conto delle differenze di genere. Le stesse Istituzioni promuovono lo sviluppo di una medicina personalizzata, fondata sull’appropriatezza degli interventi.

Negli ultimi anni in Italia sono stati fatti enormi passi in avanti in questa direzione. In particolare, con l’approvazione della legge 3/2018, l’approccio di medicina di genere è diventato un dovere, che si deve applicare nei percorsi clinici, nella formazione del personale sanitario, nella comunicazione al cittadino e soprattutto nella ricerca scientifica.

Approfondisci nella sezione “La Medicina di Genere in Italia”

La Medicina di Genere in Italia

malattie_autoimmuni_dermatologiche