Il Progetto
Genere Donna è…
…una campagna digitale di comunicazione e informazione su uno degli ambiti prioritari della medicina di genere: le patologie autoimmuni reumatologiche e dermatologiche.
… un progetto comune delle tre Associazioni di Pazienti a livello nazionale:
… affidabilità, autorevolezza e indipendenza dei contenuti, garantite da un board di esperti.
… confronto, incoraggiamento e stimolo alla comunicazione, tramite la possibilità di interagire con i medici che collaborano con il progetto attraverso il servizio Chiedi all’Esperto.
La campagna è supportata da contributi incondizionati di autorevoli Partner.
Genere Donna è la naturale evoluzione di #anchiomamma, progetto di informazione nato nel 2019 con focus su malattie autoimmuni e pianificazione familiare, i cui contenuti sono stati raccolti nella sezione “Donna e Mamma” di questo sito.
Genere Donna e la Comunità Scientifica
Genere Donna ha ottenuto il patrocinio di:
- SIR-Società italiana di Reumatologia
- SIDEMAST-Società Italiana di Dermatologia e delle Malattie Sessualmente Trasmesse
- CReI-Collegio dei Reumatologi Italiani
EULAR 2024 – Abstract AB1691-PARE pubblicato in “Abstract Book of the Annals of Rheumatic Diseases”.
SIDeMaST 2024 – Poster P242 “Genere Donna: il progetto italiano su medicina di genere e autoimmunità a supporto delle donne con patologie reumatologiche e dermatologiche.”
EULAR 2023 – Presentazione orale OP0192-PARE: “Genere Donna – the communication project on gender medicine and autoimmune diseases, supporting women with rheumatic and dermatologic autoimmune diseases.” nel corso della sessione “Mind the Gap: improving communication and outcomes”.
GISeG – Gruppo Italiano Salute e Genere – Congresso nazionale 2023 – Presentazione orale: “Genere Donna: il progetto su medicina di genere e autoimmunità a supporto delle donne con patologie autoimmuni reumatologiche e dermatologiche.”
Congresso SIR 2023 – con Poster n. 596 “Genere Donna: il progetto italiano su medicina di genere e autoimmunità a supporto delle donne con patologie autoimmuni reumatologiche e dermatologiche.”
Congresso nazionale ONDA 2023 – Poster “Genere Donna: il progetto italiano su medicina di genere e autoimmunità a supporto delle donne con patologie reumatologiche e dermatologiche.”
Congresso SIR 2022 – con Poster n. 163 “Genere Donna: il progetto su medicina di genere e autoimmunità a supporto delle donne con patologie autoimmuni reumatologiche e dermatologiche.”
IGM – International Society of Gender Medicine 10th International congress 2022
- Presentazione orale: “Genere Donna: an Italian best practice promoted by Patients” nel corso della sessione “Education and Communication strategies, Disease awareness and empowerment”.
- Poster N. 130: “Genere Donna – the communication project on gender medicine and autoimmune diseases, supporting women with rheumatic and dermatologic autoimmune diseases.”
Congresso SIR 2021 – con il Poster N. 355 “Progetto Genere Donna 2021 – da #anchiomamma a genere donna: evoluzione di una campagna di informazione su malattie autoimmuni e gravidanza in un progetto su medicina di genere e autoimmunità a supporto delle donne con patologie autoimmuni reumatologiche e dermatologiche”.