Contenuti Multimediali
In questa sezione, dedicata ai Contenuti Multimediali, puoi trovare consigli e approfondimenti, suggerimenti utili ed esercizi preparati insieme agli specialisti che collaborano con Genere Donna…
… ma anche esperienze di vita e storie di chi convive con una patologia autoimmune reumatologica o dermatologica.
Video
Con Ombretta Viapiana
È importante iniziare a prendersi cura delle proprie ossa fin da bambini: occorre assicurare un apporto adeguato di sostanze nutritive che servono a formare il picco di massa ossea, cioè la quantità di osso che ciascun uno di noi riuscirà a portarsi dietro nell’arco della propria vita.
Con Maria Sole Chimenti
Abbiamo intervistato la Presidente Maria Sole Chimenti, reumatologa presso il Policlinico Tor Vergata di Roma.
Con Maria Sole Chimenti
Con Alessandra Verducci
Con Elena Ortona
Un approccio di Medicina genere-specifica è ormai un dovere anche in Italia e l’attenzione alle differenze di genere deve partire dalla ricerca scientifica. Ce ne parla la Dottoressa Elena Ortona, Direttore dell’Osservatorio sulla Medicina di Genere dell’Istituto Superiore di Sanità.
Con Angela Tincani
Un tempo, la maternità era sconsigliata alle donne con una malattia autoimmune reumatologica o dermatologica. Oggi i medici dispongono di opzioni terapeutiche che consentono di affrontare la maternità con serenità, pur con le dovute precauzioni.
Podcast
Con Maria Beatrice Toro
È una cosa facilissima: si tratta di mangiare una piccola cosa (una mandorla, una caramella, un cracker o quel che avete sottomano) usando tutti e cinque i sensi. Per liberare la mente e lasciar andare i pensieri la cosa più semplice è proprio usare i sensi, perché ciò che sperimentiamo sensorialmente è sempre una cosa che sta accadendo nel presente. Se volete farlo con me, andate in cucina e prendete qualcosa di adatto allo scopo!
Con Maria Beatrice Toro
Trasformiamoci, con l’esercizio che segue, in una montagna che respira, impariamo a “stare”, al di là di parole e pensieri, diventando presenza ben centrata, radicata, impassibile. La montagna esprime quel particolare tipo di immobilità che è in grado di contenere tutti i cambiamenti. Se sappiamo ascoltarla, la montagna lo insegnerà anche a noi.
Con Maria Beatrice Toro
Meditare sul corpo è fondamentale per conoscere intimamente se stessi, le proprie sensazioni ed emozioni. Anche se non ne siamo sempre consapevoli, infatti, le emozioni coinvolgono sempre il corpo e saper calmare il corpo con gentilezza significa poter calmare le emozioni difficili.
Con Maria Beatrice Toro
Il respiro è un’ancora potente, che ci porta a riconnetterci in modo semplice con il momento presente: l’unico momento che c’è, l’unica realtà che possiamo vivere, la porta d’accesso a ogni altro momento. Non è un caso, dunque, che per secoli in tutte le tradizioni si sia scelto il respiro come oggetto di meditazione. E’ sempre presente, sempre con noi, ci allena a tornare nel qui e ora ogni volta che sentiamo il bisogno di centrarci e riequilibrarci.
Con Maria Beatrice Toro
Non c’è un modo giusto o sbagliato di sentire, di percepire. Meditare è una modalità rigenerante di fare esperienza della vita che scorre, momento dopo momento. Non tentiamo di modificare nulla, assumiamo un atteggiamento non reattivo, lasciamo andare la tendenza a volere che le cose siano diverse da come effettivamente sono, e fidiamoci di quello che c’è. Proviamo, con questo esercizio, a passare da una modalità di fare a una modalità di non fare, verso la via dell’essere.
Con Maria Beatrice Toro
Spesso i pensieri negativi tendono ad essere più persistenti di quelli neutri o positivi. Cerchiamo, con questo esercizio, di dissipare i pensieri con un quieto lasciar essere e lasciar andare. Notiamo se ci sono pensieri un po’ distorti e, con semplicità, ricordiamo a noi stesse che un pensiero, dopotutto, è solo un pensiero. Non importa quanto pretenda di essere vero, cerchiamo di non crederci al cento per cento, mantenendo una certa flessibilità.