Link Utili
Le Istituzioni e la Medicina di Genere
Centro di riferimento per la Medicina di Genere dell’ISS – Istituto Superiore di Sanità
L’Istituto Superiore di Sanità (ISS) è impegnato in attività di ricerca di base e traslazionale, nella definizione di percorsi di sensibilizzazione, formazione e aggiornamento degli operatori sanitari e nella promozione di campagne di comunicazione e informazione rivolte al cittadino allo scopo di diffondere informazioni sulla salute di genere.
Il Centro di riferimento per la medicina di genere si prefigge come obiettivi principali: lo sviluppo di attività formative e divulgative dedicate alla diffusione di questo aspetto innovativo della medicina; lo sviluppo di una Rete dei centri italiani che si occupano di MdG e ampliamento della stessa a livello europeo; la promozione della ricerca per l’individuazione delle basi fisiopatologiche responsabili delle differenze di genere osservate.
Osservatorio sulla Medicina di Genere
L’Osservatorio sulla Medicina di Genere ha la funzione di monitorare l’attuazione delle azioni di promozione, applicazione e sostegno alla Medicina di Genere previste nel Piano per l’applicazione e la diffusione della Medicina di Genere predisposto dal Ministero della Salute e dal Centro di riferimento per la medicina di genere dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS). Obiettivo generale dell’Osservatorio è assicurare l’avvio, il mantenimento nel tempo e il monitoraggio delle azioni previste dal Piano, aggiornando nel tempo gli obiettivi in base ai risultati raggiunti, in modo da fornire al Ministro della Salute gli elementi per riferire annualmente alle Camere.
Ministero della Salute – Piano per l’applicazione e la diffusione della Medicina di Genere
Il Piano per l’applicazione e la diffusione della Medicina di Genere è stato prodotto congiuntamente dal Ministero della Salute e dal Centro di riferimento per la medicina di genere dell’Istituto superiore di sanità (Iss) insieme a un Tavolo tecnico-scientifico di esperti regionali sul tema e dei referenti per la medicina di genere della Rete degli Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico (Irccs), nonché dell’Agenzia italiana del farmaco (Aifa) e dell’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali (Agenas). Il Piano riporta gli obiettivi strategici, gli attori coinvolti e le azioni previste per una reale applicazione di un approccio di genere in sanità nelle quattro aree d’intervento previste dalla legge: percorsi clinici di prevenzione, diagnosi, cura e riabilitazione; ricerca e innovazione; formazione; comunicazione. Scarica il documento: